• Marco

La croce di Sant'Andrea.

Il 30 novembre è la festa di Sant’Andrea, primo tra gli Apostoli di Gesù. In Scozia è festa nazionale nonostante Andrea non sia un santo “celtico”.

Andrea visse in Palestina e venne crocefisso su una croce decussata (comunemente chiamata Saltire) a Patrasso, in Grecia, nel I secolo dopo Cristo.

Secondo la leggenda, nel IV secolo un monaco di Patrasso di nome Regolo ricevette da un angelo l’ordine di portare le reliquie del Santo ai limiti estremi del Nord Europa.

Sottratte le reliquie e partito verso nord, Regolo si imbatté in una tempesta che lo fece naufragare sulle sponde di un villaggio costiero di nome Kilrymont, ribattezzata poi Saint Andrews. Qui egli edificó il suo santuario che nei secoli si espanse sino a diventare una delle Cattedrali piú importanti del Regno Unito, la Cattedrale di St. Andrews per l'appunto.

Ma perché Sant'Andrea é divenuto cosí importante nel tempo? Addirittura al punto tale da vedere la croce sulla quale venne martirizzato, diventare il simbolo piú importante di una nazione.

Si racconta che, intorno al IX secolo, Re Angus Mac Fergus, impegnato in una campagna di difesa estrema dei confini del suo regno, si ritrovó, accerchiato e soverchiato nel numero, nel sud della Scozia a combattere contro gli Angli. Ritiratosi in preghiera, a poche ore dallo scontro finale, Re Angus, si addormentó e nel sonno gli apparve Sant'Andrea che, non solo lo rassicuró sull'esito della battaglia ma ne benedí anche la causa.

Il giorno successivo, rincuorato da quel sogno, Angus si presentó, insieme al suo esercito decimato, sul campo di battaglia e, in un cielo terso, vide apparire una nuvola a forma di croce decussata.

Questo segno infiammó l'animo delle truppe, che, combatterono "come poeti guerrieri" e riuscirono, nonostante la netta inferioritá, a mettere in fuga il nemico.

Da quel giorno, si dice, la croce di Sant'Andrea, sarebbe diventata la bandiera di Scozia.


In questo giorno, per celebrare il Santo, moltissime attrazioni in Scozia offrono una Free Entry. Una su tutte : il castello di Edimburgo.


#StAndrew #Scozia #TourinScozia #ScoziaExplorer #30novembre


0 visualizzazioni

Scozia Explorer 2020 all rights reserved - follow us on social media